CNA Rovigo

CNA ROVIGO Scatta l'obbligo per il settore di formare il coordinatore interno. Al via un corso con attestazione RINA

I saldatori alla prova della 1090/1

Per il settore della meccanica c'è la grande novità della certificazione UNI-En 1090/1. Dal 1 luglio 2014 è entrata in vigore la norma che introduce specifici obblighi per qualsiasi officina di carpenteria che trasformi componenti di acciaio..

CNA ROVIGO L'obiettivo è ridurre il costo delle polizze RC auto non in linea con il mercato europeo

Depositato un disegno di legge in soccorso dei carrozzieri

Novità per i carrozzieri in materia di RC auto e riforma del Codice delle assicurazioni private. La proposta, presentata pubblicamente il 1° ottobre scorso a Roma, è diventata un disegno di legge depositato alla Camera dei Deputati con prima firmataria Sara Moretto, membro della VI Commissione Finanze..

ROVIGO Controlli sulle caldaie. La Cna installazione impianti denuncia comportamenti scorretti da parte di aziende in posizione dominante nel campo della fornitura dell'energia

Inverno, stagione dei furbetti

L’inverno si avvicina ed è tempo di controlli sulle caldaie. E con l’avvicinarsi dell’inverno piovono “consigli” più o meno interessati agli utenti con l’intento, nemmeno troppo velato, di capitalizzare sulla loro parziale o addirittura nulla conoscenza delle norme e delle leggi..

CNA ROVIGO Insieme a Spisal e Associazione Ingegneri Polesine un centinaio di professionisti ed aziende si sono riuniti per un'importante aggiornamento. Si replica il 22 novembre

Con la sicurezza non si scherza

Un seminario decisamente partecipato quello tenutosi alla Cittadella Sanitaria dell'Ulss 18 con la presenza di un centinaio tra professionisti ed aziende per apprendere le novità del decreto interministeriale del 9 settembre scorso..

CNA ROVIGO: Filippo Dalla Villa in cattedra per raccontare la sua storia d'impresa al progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Rovigo. Coppola e Boschini: partirà un incubatore d'impresa

[VIDEO] Dal Liceo Munari di Castelmassa il via a Esperire 2014

Si è partiti dal Teatro Cotogni alla presenza di una folta rappresentanza del Liceo Artistico Munari e con la partecipazione anche dell'assessore regionale Isi Coppola, del sindaco di Castelmassa Eugenio Boschini...

CNA ROVIGO Parte da Castelmassa Esperire 2014, il progetto che si rivolge a tre istituti scolastici: Colombo di Adria, Munari e Viola Marchesini

Storie di imprese ed imprenditori per gli studenti

Da venerdì 7 novembre parte a Castelmassa il progetto Esperire 2014 promosso dalla Camera di commercio di Rovigo e nato da una proposta delle associazioni imprenditoriali artigiane del nostro territorio, Cna e Confartigianato..

CNA ROVIGO Continua la collaborazione tra l'associazione e il comune di Castelmassa per la fiera che parte venerdì prossimo

L’Omb premiata al Maac

Sarà la Omb Bernardelli l'azienda che sarà premiata per la CNA venerdì  in occasione del premio San Martino celebrato nel corso dell'inaugurazione della Mostra dell'artigianato altopolesano di Castelmassa (MAAC)..

CNA ROVIGO Indagine nazionale su 2400 imprese artigiane. Per ogni norma abrogata ne vengono introdotte 1,3 in più!

La burocrazia frena la crescita delle aziende

"Abbiamo affrontato più volte come Cna l'annoso problema dello snellimento burocratico ed ora con questo studio a livello nazionale abbiamo un'ulteriore conferma dello stato dell'arte della pesante situazione che affligge le aziende, soprattutto artigiane." Così ha commentato David Gazzieri..

CNA ROVIGO Si terrà a Rosolina l'11 novembre l'incontro riservato alle aziende del settore

Obiettivo costituire la Cna balneazione

Obiettivo costituire la Cna balneazione polesana. Con questo intento le aziende operanti nel settore sono chiamate a partecipare all'incontro promosso a Rosolina dalla Cna di Rovigo per martedì 11 novembre alle 20.30..

CNA ROVIGO Cna installazione ed impianti sta programmando l'attività formativa per i prossimi mesi a favore della categoria degli impiantisti termoidraulici.

Cna installazione ed impianti: prossimi corsi in programma

Cna installazione ed impianti sta programmando l'attività formativa per i prossimi mesi a favore della categoria degli impiantisti termoidraulici. Si tratta di 4 corsi in via di definizione, che verranno attuati nel periodo novembre 2014 - gennaio 2015..

CNA ROVIGO Fondartigianato interviene a favore di aziende artigiane per progetti aziendali rivolti ai dipendenti.

Formazione gratuita alle imprese: domani la prima scadenza

Nuove opportunità per le aziende aderenti a Fondartigianato per presentare progetti di formazione personalizzati per i propri dipendenti. Ne da notizia la Cna di Rovigo per due linee di azione..

CNA ROVIGO I dettagli dei provvedimenti previsti dalla legge di stabilità 2014

Per chi cessa anticipatamente un'attività commerciale arriva un indennizzo Inps

Il patronato Epasa della Cna comunica che la legge di stabilità 2014 prevede la possibilità di richiedere un indennizzo per la cessazione anticipata dell'attività commerciale fino al 31 dicembre 2016. L'indennizzo è pari ad una somma di circa 500 Euro al mese..

CNA ROVIGO L'accreditamento da parte dell'ente governativo arriva dopo il conseguimento della Iso 9001

Anche il Ministero dello Sviluppo Economico certifica il Caf Cna

Il ministero dello sviluppo economico ha accreditato il Caf Cna per l'esercizio definitivo dell'attività di Agenzia per le imprese nelle regioni Lazio, Marche e Veneto. L'accreditamento fa seguito al rilascio a Caf Cna..

CNA ROVIGO insieme con lo Spisal dell'ULSS 18 e l'Associazione Ingegneri Polesine sabato 8 novembre si parlerà di nuovi modelli semplificati. Previsti i crediti formativi.

Sicurezza: un seminario per analizzare il decreto interministeriale del 9 settembre scorso

Cna Rovigo, il servizio Spisal dell'Ulss 18 e l'associazione ingegneri Polesine hanno organizzato un seminario sui contenuti del decreto interministeriale dello scorso 9 settembre che analizza i nuovi modelli semplificati per il piano di sicurezza e coordinamento..

CNA ROVIGO la sezione produzione meccanica promuove un corso per conoscere la norma Uni-En 1090-1. Previsto anche l'attestato Rina

Come diventare coordinatore interno delle attività di saldatura

E' la norma Uni-En 1090-1 l'oggetto del nuovo corso promosso dalla Cna Produzione Meccanica per qualificare, con certificazione Rina, il coordinatore interno delle attività di saldatura. L'iniziativa ricopre particolare importanza per l'entrata in vigore dell'obbligo, per le imprese..