Coldiretti

AMBIENTE PROVINCIA ROVIGO Coldiretti auspica l’approvazione di un piano condiviso dai comuni di eradicazione delle nutrie da fiumi, canali e campagne

Troppi danni e troppo infestante

Dopo la pubblicazione del collegato ambientale alla legge di stabilità, che consente di ricorrere ai piani di contenimento approvati dalle Regioni, Coldiretti sottolinea come si renda necessario definire un piano..

COLDIRETTI ROVIGO Ad Adria, Fiesso, Rovigo e Lusia i primi incontri rivolti ai giovani neoimprenditori agricoli

Nuovi bandi Psr: Coldiretti Rovigo incontra i giovani

Tra le diverse misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 aperte venerdì 8 gennaio c’è anche l’innovativo intervento rivolto ai giovani che si insediano per la prima volta in agricoltura, per il quale Coldiretti Rovigo..

COLDIRETTI ROVIGO La famiglia di artisti equestri polesani riceve onore dalla stampa agricola veneta

Premio Argav 2015 al “Giona show”

“Ero piccolo ed il mio primo cavallo è stato un bastone con due cordini come redini e andavo come un fulmine sentendomi come Zorro. E’ li che comincia la storia della mia famiglia..

COLDIRETTI ROVIGO Marino Bianchi entra nella giunta nazionale di Federpensionati

Pensionati Coldiretti, polesano in giunta a Roma

Incarico confederale per il polesano Marino Bianchi, che dal 19 novembre è entrato nella giunta nazionale di Federpensionati Coldiretti. Lo ha nominato la XI assemblea generale dell’associazione, riunita a Palazzo Rospigliosi...

AGRICOLTURA LENDINARA (ROVIGO) Domenica 15 novembre si è tenuta al duomo di Santa Sofia la giornata del ringraziamento. Il tempo della coltivazione della terra scandisce la vita

Benedetti i super mezzi agricoli

I prodotti ed i mezzi della terra sono stati i protagonisti principali della giornata del ringraziamento a Lendinara che si è tenuta domenica 15 novembre...

COLDIRETTI ROVIGO L’agricoltura torna al centro della scena, ma le aziende soffrono ancora

La 65ma giornata provinciale del ringraziamento Coldiretti

La 65ma Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti si è svolta stamani (15 novembre) a Rosolina nel segno di una ritrovata coscienza dell’importanza dell’agricoltura..

COLDIRETTI ROVIGO Un disegno dell’agroindustria per chiudere le stalle italiane

Latte, elemosina di un centesimo, no grazie

“C’è la volontà di alimentare tensioni nel paese con la provocatoria offerta di un centesimo in più per litro di latte, che umilia il lavoro quotidiano degli allevatori italiani”. E’ quanto afferma la Coldiretti..

COLDIRETTI ROVIGO Il suolo bene comune, fondamentale per il cibo e per la sopravvivenza dell’uomo

La 65ma giornata provinciale del ringraziamento

La 65ma Giornata provinciale del Ringraziamento celebrata dalla Coldiretti dal lontano 1951, quest’anno tocca il comune di Rosolina e si terrà domenica 15 novembre prossimo..

COLDIRETTI ROVIGO Prosegue la guerra del latte per difendere il made in Italy

Coldiretti Rovigo davanti all’ipercoop di Mestre

La guerra del latte degli allevatori prosegue davanti al supermercati. Stamani una folta rappresentativa di Coldiretti Rovigo è partita per presidiare un importante centro commerciale di Mestre..

COLDIRETTI ROVIGO Il consumo di suolo rivela la perdita del senso del valore del cibo

“Mangiare è un atto agricolo perchè legato alla terra”

Consumo di suolo agricolo, urbanizzazione senza pianificazione, illegalità e speculazioni edilizie sono tutti fenomeni conseguenti al fatto che la società attuale ha perso la consapevolezza che tutto il cibo proviene dalla terra e che questo cibo ha un costo..

COLDIRETTI ROVIGO Organizzato un incontro per martedì 3 novembre all’hotel Europa palace

Territorio, creazione, agricoltura, riflessioni per il clero

“Territorio e creazione: destinazione comune dei beni e valore dell’agricoltura”. Questo è il tema dell’annuale convegno che Coldiretti Rovigo organizza per il clero cattolico delle diocesi di Adria e Chioggia. L’appuntamento è per domani, 3 novembre 2015, a partire dalle 9 all’hotel Europa palace di Rovigo..

COLDIRETTI ROVIGO Presentato l'elaborato finale della laureata Claudia Capello, vincitrice della borsa Sartori 2014

Sui marchi polesani ancora tanto potenziale inespresso

“C’è tantissimo potenziale ancora inespresso. Le produzioni a marchio polesane sono come una tela bianca per un pittore: ci sono tantissime strade che si possono percorrere. E’ questo che voglio mettere in luce, piuttosto che le problematiche”...

COLDIRETTI ROVIGO Presentato l'elaborato finale della laureata Claudia Capello, vincitrice della borsa Sartori 2014

Prodotti agricoli a marchio polesani, tante potenzialità inespresse

“C’è tantissimo potenziale ancora inespresso. Le produzioni a marchio polesane sono come una tela bianca per un pittore: ci sono tantissime strade che si possono percorrere. E’ questo che voglio mettere in luce, piuttosto che le problematiche”..