RUGBY ECCELLENZA La FemiCz Rugby Rovigo blocca i Crociati al Battaglini 39 a 15 ed è prima in classifica

Il primo bonus non si scorda mai

mostra divisionismo 730x90
 

Super Rovigo e primo posto in classifica grazie alle quattro mete. Il “messaggio” forte è stato inviato ed iniziare il ritorno da protagonista non può che confortare lo staff rossoblu

Rovigo - L’ultima di andata è stata fatale ai Crociati mai in grado di tentare, se non sporadicamente, qualcosa di decente. Col titolo di campione di inverno pressoché conquistato davanti ad un pubblico (poco) infreddolito, i play off sono un target alla portata dei Bersaglieri. A parte due mete regalate agli ospiti, non si sono visti preoccupanti cali di tensione il che fa ben sperare.
 
La Femi-CZ Rovigo mette una seria ipoteca sul titolo di campione d’inverno. In ogni caso si dovrà attendere la gara di domani tra Cavalieri Prato e L’Aquila, ma i numeri sembrano dire Rovigo.
Al Battaglini è finta 39-15 uno score indigesto per i gialloblu della BancaMonteParma Crociati che mestamente, ma giustamente, tornano a casa scornati.
Che dire di più? Una figuraccia: erano venuti per suonare e sono stati suonati. Un bagno d’umiltà per loro e per il presuntuoso coach Filippo Prati convinto di espugnare il tempio del rugby. Gli è andata male e i cinque punti conquistati dai rossoblu legittimano una prestazione da incorniciare in una gara da dimenticare per gli ospiti. E non si venga a parlare di incidente di percorso, non è il caso. . .
Prima in classifica, non succedeva da anni, la Femi Cz Rovigo può guardare ora le avversarie dall’alto.
L’euforia a fine gara è generale, la fanfara non smette di suonare. Non sta nella pelle Alejandro Canale, la prima volta sul gradino più alto, soddisfatto Polla Roux per la maiuscola gara di un XV che non ha concesso nulla per i primi quaranta minuti, un monologo con i rossoblu in grado di nascondere il pallone ai parmensi convinti di dettare legge: beati loro! Ma il campo ha detto diversamente e lo score del primo tempo rispecchia il valore dei Bersaglieri. La scarsa vena avversaria è stata messa a nudo dai break dirompenti di Basson e dal placcatore Joe Van Niekerk inseritosi alla grande nello schieramento di casa.

E con la vittoria è arrivato il punto di bonus.
Cuore, orgoglio, condizione fisica e certezza di valere di più dei gialloblu: questa la chiave di lettura di una gara alla continua ricerca del punto di bonus arrivato a pochi minuti dal temine, è vero, ma cercato e voluto dal collettivo per gli oltre 84 minuti. (un drop e tre mete di Basson, una di Bacchetti e una di Pace. 4 cp di Bustos e 2 tr)
Ma per festeggiare a ragione il titolo di Campione d’inverno si dovrà attendere il posticipo di domani alle 14.00 (diretta streaming www.raisport.rai.it, differita Rai Sport 2 ore 16.00), con I Cavalieri Prato pronti a vedersela con L’Aquila penultima in classifica.
Anche se con il bonus i toscani dovrebbero superare gli abruzzesi con quarantacinque punti di scarto per strappare il primato in classifica alla Femi Cz Rovigo Delta ancora da completare in qualche ruolo.
 
Femi Cz Rovigo Delta v I Crociati Parma 39-15 (31-15)
(punteggio 5-0)


Piergiorgio Callegari


Eccellenza – IX giornata (tra parentesi i punti conquistati in classifica)
Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova 21-9 (4-0)
Femi-CZ Rovigo Delta v BancaMonteParma Crociati 39-15 (5-0)
HBS GranDucato Parma v Casinò di Venezia 22-5 (4-0)
Marchiol Mogliano v Mantovani Lazio 11-12 (1-4)
Estra I Cavalieri Prato v L’Aquila Rugby
Domenica 9 gennaio – ore 14.00 – diretta streaming www.raisport.rai.it

Classifica: Femi-CZ Rovigo 32;
BancaMonteParma Crociati punti 28; Petrarca Padova, Estra I Cavalieri Prato** 27; HBS GranDucato Parma 25; Futura Park Rugby Roma 22; Marchiol Mogliano 17; Mantovani Lazio 16; L’Aquila** 6; Casinò di Venezia* 0

*quattro punti di penalizzazione

**una partita in meno
8 gennaio 2011

Correlati:

  • Secondo posto che vale oro

    MINIRUGBY La Monti RovigoBanca presente al 21esimo Trofeo Topolino ha schierato ben 8 squadre, 112 atleti dalla Under 14 alla Under 6. La formazione di Zanirato, Cova e Tumiati giunge in finale e perde per un punto dal Cus Verona

  • Non un addio ma un arrivederci

    RUGBY ECCELLENZA Massimiliano Dolcetto a colloquio lunedì mattina dal presidente della FemiCz Vea Rovigo Francesco Zambelli per rispondere alle lusinghe di via Alfieri. Il dg rimane a Badia per proseguire il lavoro svolto con il fido Equisetto

  • Il direttore ringrazia tutti

    RUGBY ECCELLENZA Alejandro Canale e la FemiCz Vea Rovigo hanno deciso per la risoluzione consensuale del contratto, il presidente Zambelli ha trovato l'accordo con il ds che rimarrà al suo posto fino al 30 giugno

  • Vittoria straripante

    RUGBY GIOVANILE L'Under 23 di Coppo passeggia per il Battaglini battendo il malcapitato Paese per 87-0. Netta la supremazia dei rossoblù anche a Vicenza con l'Under 20 in gran spolvero (29-0) e successo per l'Under 16 a Mirano (17-10)

  • Il Badia esce dai giochi

    RUGBY SERIE A Unione Capitolina, Fiamme Oro Roma, Lyons Piacenza, San Donà sono le quattro semifinaliste che si contenderanno il titolo di campione d’Italia di categoria. Lo Zhermack perde contro l'Autosonia Avezzano 32-10 e termina al quinto posto

  • Il presidente rinnova la fiducia a Roux

    RUGBY ECCELLENZA Il patron della FemiCz, Francesco Zambelli, spiega le decisioni prese dal Cda della società nel sollevare Alejandro Canale da direttore sportivo

  • La mischia ci mette la firma

    RUGBY ECCELLENZA Il Calvisano in rimonta si aggiudica gara 1 espugnando Prato per 27-22 ed ipotecando lo scudetto. Gelato il pubblico toscano nonostante la giornata torrida

CAAF CISL 730X90