TEATRO SOCIALE ROVIGO Appuntamento con la prosa martedì 7 febbraio. In scena "Il mare" di Paolo Poli

Canzonette e trasformismi secondo Poli

MEDICA PORTO VIRO 730x90

Lo spettacolo “Il mare” due tempi di Paolo Poli da Anna Maria Ortese va in scena al teatro Sociale di Rovigo martedì 7 febbraio alle 21. E' tratto dai racconti di Anna Maria Ortese


Rovigo - Andrà in scena martedì 7 febbraio alle 21 lo spettacolo "Il mare" per la Stagione di prosa del teatro Sociale di Rovigo. Sul palco salirà Paolo Poli, attore e regista dell'opera tratta dai racconti di Anna Maria Ortese.

I racconti di Anna Maria Ortese composti nel lungo arco di tempo che va dagli anni Trenta ai Settanta, affiancando la produzione dei grandi romanzi, riflettono la complessa personalità della autrice. Storie quasi senza storia che dipingono una realtà tragica come attraverso un sogno.

Spesso sono stati paragonati al fantastico viaggio dantesco nell'aldilà.
Ad una rilettura odierna sembrano piuttosto rievocare la teatrale tenerezza del Tasso o la cinematografica leggerezza dell'Ariosto. Gli avvenimenti narrati sono visti attraverso il ricordo struggente: l'infanzia infelice, ma luminosa, l'adolescenza insicura, ma traboccante, l'amore sfiorato, ma mai posseduto. Sentimenti che ricordano il dispettoso rifiuto di Kafka e le illuminazioni improvvise di Joyce.

Figure e figurine di una italietta arrancante nella storia dove le canzonette fanno la parte del leone. Accanto a Poli gli attori che da sempre lo accompagnano in un tipo di teatro personalissimo. Le scene del grande Luzzati enfatizzano la pittura novecentesca. I costumi fantasiosi di Calì sorprendono ancora una volta. Le musiche di Perrotin persuadono arditamente. Insomma una nuova produzione della premiata ditta Sorrisi e Veleni.

Gli attori in scena, oltre a Paolo Poli, sono Mauro Barbiero, Fabrizio Casagrande, Alberto Gamberini e Giovanni Siniscalco.

2 febbraio 2012

Correlati:

CAAF CISL 730X90