RISTORANTE OSTERIA AI TRANI Osteria ai trani, via Cavour 30 - Rovigo - telefono 0425 25109

Tradizione e qualità a due passi dalle piazze

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Il ristorante Osteria ai trani è affacciato su via Cavour e su via X Luglio, in pieno centro storico a Rovigo tra le piazze Garibaldi, Vittorio Emanuele e Merlin. E' aperto tutti i giorni tranne il mercoledì e offre un servizio completo, dalla colazione alla pausa pranzo, fino all'apertitivo e cena. Perla pausa pranzo propone la novità del piatto unico, disponibile dal lunedì al venerdì a 9,90 euro. La cucina, aperta tutti i giorni, offre i piatti tipici della tradizione polesana. Ristorante "Osteria ai trani", via Cavour, 30. Telefono 0425 25109


Rovigo - Affacciato su due delle strade più suggestive di Rovigo, via Cavour e via X Luglio, il ristorante "Osteria ai trani" (telefono 0425 25109) è il posto ideale per pranzi, cene ed aperitivi. Tanto offre il locale che dal 2004, ovvero da quando è gestito dalla famiglia Conforto, è diventato uno dei luoghi più in voga in città.
Con una precisa divisione dei compiti, il locale è gestito dai fratelli Andrea e Fabrizio Conforto che si occupano della gestione del bar, la mamma Mariarosa Bernardinello, che coordina il servizio in sala, e dal padre Livio Conforto, che gestisce la cucina forte di una lunga nel settore della ristorazione.

Il ristorante "Osteria ai trani", aperto tutti i giorni dalle 9 alle 15 e dalle 18 a dopo cena (chiuso il mercoledì), è dunque il luogo ideale in cui il rito dell'aperitivo si sposa con i sapori della cucina tradizionale polesana, in grado di coniugare le esigenze di ogni tipo di cliente con soluzioni del tutto originali. "Offriamo un servizio completo - spiega Fabrizio Conforto - dalle colazioni, alla cena, passando per il pranzo e l'aperitivo, con una cucina ed enoteca sempre disponibili".

Una proposta originale del ristorante è "il piatto unico" creato per la pausa pranzo dei clienti lavoratori, come spiega Mariarosa Bernardinello. "Si tratta di un piatto unico che comprende un antipasto, un primo, un secondo ed un contorno. Lo proponiamo mettendo a disposizione la scelta di due menù che variamo ogni settimana".
Il piatto unico, disponibile dal lunedì al venerdì a pranzo, ha un prezzo fisso di 9,90 euro. Per il periodo estivo, le proposte culinarie del piatto unico sono legate ai cibi tipici dell'estate, come ad esempio l'insalata di riso, la pasta fredda, la caprese, il roast-beef e prosciutto e melone. Il menù proposto durante l'inverno, invece, è legato ai sapori tipici del territorio, gli stessi che si trovano nel menù disponibile 365 giorni all'anno. Il piatto unico è l'ideale per i clienti che hanno poco tempo a disposizione per la pausa pranzo ma che non vogliono rinunciare alla buona cucina.

L'Osteria ai trani mette a disposizione degli ospiti due diverse sale. Una sala superiore da 40-45 posti, disponibile, su prenotazione, ad ospitare pranzi e cene aziendali, feste di laurea e compleanni, ed una saletta inferiore affacciata su via X Luglio. Su via Cavour, invece, è stato allestito un ampio plateatico da 30 posti per pranzare o cenare all'aria aperta.

La cucina dell'Osteria ai trani è declinata in vari piatti tipici della tradizione, preparati secondo le ricette tradizionali indicate dalla nonna di Fabrizio e Andrea Conforto. Si va dal lucio in saor alla polentina abbrustolita con soppressa come antipasti, ai primi quali la pasta e fasoi, i bigoli in salsa, un'ampia scelta di risotti (con fegatini, al radicchio, alla zucca, agli asparagi secondo la stagionalità delle verdure) e le tagliatelle ai trani, preparate con funghi, salsiccia e pomodoro.
Tra i secondi la scelta varia dal baccalà allo spezzatino e le trippe, per citarne alcuni, accompagnati dai contorni quali i fasoi in potacin, i fasoetti in salsa e la peperonata. Infine i dolci, tutti preparati dalla signora Mariarosa: tiramisù e zuppa inglese, ma anche il dolce alle mandorle e la tipica brazzadea.

Il ristorante "Osteria ai trani" propone delle serate a tema che coniugano la buona cucina alla degustazione di vini studiata ad hoc per ogni piatto. "Si tratta di veri e propri progetti enogastronomici - sottolinea Fabrizio Conforto - che proponiamo ogni due mesi in collaborazione con l'esperto di enogastronomia Ulisse Avanzi. Stiamo organizzando un evento che si terrà a breve in cui proporremo vari piatti a base di pesce accompagnati da vini provenienti da tutt'Italia".
La prenotazione alle serate a tema è obbligatoria.

Ristorante "Osteria ai trani"
Via Cavour, 30
telefono 0425 25109
info@osteriaitrani.it
chiuso il mercoledì

Comunicazione Publiredazionale
30 giugno 2012
Bancadria 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017