COLDIRETTI ROVIGO Domenica 6 novembre in Polesine è la giornata solidale per aiutare i colleghi delle zone colpite dal sisma

Terremoto: agriturismi di Coldiretti Rovigo mobilitati

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Agriturismi per la solidarietà. L’iniziativa veneta cui aderiscono anche le aziende agrituristiche di Terranostra Rovigo per aiutare i colleghi delle zone colpite dal sisma nei giorni scorsi.

Chiunque trascorrerà domani del tempo in campagna degustando, pernottando o pasteggiando, nelle strutture aderenti, infatti, contribuirà direttamente alla causa “pro-terremotati” sapendo che parte dell’incasso sarà devoluto direttamente agli operatori delle zone terremotate. “Puntiamo al sold out – spiega Cristiano Pasqualin presidente provinciale di Terranostra – perché dalle prenotazioni a pranzo, a cena o dai soggiorni dipende la quota che verseremo nel conto corrente acceso appositamente per gli amici che a causa delle potenti ed ininterrotte scosse  hanno perso familiari o subito danni irreparabili alle strutture”. Secondo la stima effettuata da Coldiretti, sono tremila le aziende  nelle Marche, in Umbria, nel Lazio e in Abruzzo in ginocchio, ciò nonostante gli agricoltori non vogliono abbandonare al loro destino 100mila capi tra pecore, maiali e mucche che rappresentano la voce principale dell’economia agricola di queste regioni. Oltre il 90% delle fattorie, inoltre, sono di tipo familiare e sono condotte direttamente dal coltivatore con una forte caratterizzazione legata all’ospitalità ed alla ristorazione: l’agriturismo è particolarmente concentrato nei comuni umbri proprio a Norcia e Preci dove i crolli di annessi rustici e fabbricati hanno compromesso la regolare attività.

Questa iniziativa si aggiunge alle altre, numerose, già attivate: dalle consegne di container e roulotte, foraggio o  fieno e beni di primo consumo che sono avvenute tramite i collegamenti con le sedi locali di Coldiretti che hanno organizzato una task force di pronto intervento sul posto. Gli agriturismi polesani aderenti sono 13 ed è possibile prenotare consultando l’elenco nel sito www.rovigo.coldiretti.it.

4 novembre 2016




Correlati:

Seren automobili affiliazione feb-mar-apr 2017