PARI OPPORTUNITA’ ROSOLINA (ROVIGO) Dal 19 gennaio al 2 marzo sei appuntamenti con l’intimità, le relazioni, la violenza che riguardano il genere femminile. il ciclo "Conoscersi” è organizzato dalla assessora Daniela Falconi

Guardarsi dentro e scoprire di essere una donna forte ed eterna 

Daniela Falconi
Seren automobili affiliazione fino a luglio 2017

Sei serate organizzate dall’assessore alle politiche di genere Daniela Falconi, tutte sotto un unico filo conduttore, il tema del  “Conoscersi”. La rassegna, che si terrà tra gennaio, febbraio e marzo del 2017 tratterà, nello specifico, la violenza sulle donne, l’intimità virtuale, le relazioni, l’alimentazione, il mal di testa. Tra le serate, anche una dedicata allo spettacolo teatrale “I monologhi della vagina”. Tutti gli incontri si svolgeranno alle 21, presso l’auditorium di Rosolina


Rosolina (Ro) – “Un ciclo di incontri che ruota intorno alle pari opportunità che tuttavia non si rivolge prettamente al genere femminile, ma a tutti”. L’assessore alle politiche di genere del Comune di Rosolina, Daniela Falconi, ha fortemente voluto ed organizzato una serie di serate dal titolo “Conoscersi” il cui filo conduttore è sicuramente l’introspezione femminile che vuole però toccare e coinvolgere anche gli uomini. “Non ho scelto a caso la Nike, rappresentata al centro della locandina – continua l’assessore – È una figura femminile forte ed eterna. Questo è il secondo ciclo di incontri che promuove il mio assessorato dopo “Mens sana in corpore sano”. Invito anche i “maschietti” a partecipare a questa nuova serie di incontri. Abbiamo messo insieme un gruppo di grandi relatori che sono certa non vi deluderà”.

Si parte giovedì 19 gennaio con l’incontro dal titolo “L’intimità virtuale”, la cui relatrice sarà la dottoressa Manzin, una psicologa che tratterà il tema della comunicazione virtuale tra costi e benefici delle nuove relazioni online. 

Il secondo incontro in programma nel tour delle serate organizzate dall’assessore Falconi, riguarda l’alimentazione. Il titolo della serata, che si terrà venerdì 27 gennaio, è “Mangiare con gli occhi, la scelta degli alimenti e aspetti psicologici del comportamento alimentare”. Le relatrici dell’incontro saranno la dottoressa Berti (dietista) e la dottoressa Beltrame (psicologa e psicoterapeuta).

Per la terza serata in programma torna al banco dei relatori la dottoressa Manzin, questa volta a parlare di “Intimità violata”, ovvero della violazione delle promesse nelle relazioni affettive. L’incontro si terrà giovedì 2 febbraio. 

Solo due giorni più tardi, sabato 4 febbraio, è previsto uno spettacolo teatrale, attorno al quale gira tutto il ciclo di incontri, che è l’ormai celebre testo “I monologhi della vagina”, scritti dall’autrice Eve Ensler. Uno spettacolo che dà voce a donne di varie età ed estrazione sociale, a partire dalle oltre 200 conversazioni sul sesso, sulle relazioni e sulla violenza raccolte dalla scrittrice. 

Per la quinta serata in programma, prevista per giovedì 23 febbraio, si esce dal mondo dello spettacolo teatrale per tornare agli incontri con i relatori. A parlare del tema “Violenza contro le donne: i passi per fermala” sarà l’avvocato Valentina Noce, esperta di diritto di famiglia, minori e pari opportunità. 

Per il sesto ed ultimo incontro in programma al tavolo dei relatori salirà l’unico uomo tra gli esperti chiamati a parlare al pubblico di Rosolina durante il ciclo di incontri. Giovedì 2 marzo, il dottor Enrico Fregnan parlerà del tema “Il mal di testa”.

Tutti gli incontri si terranno all’interno dell’auditorium di Rosolina, alle ore 21. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni contattare il numero 0426340211.

 

7 gennaio 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe