PARCHEGGI PORTO TOLLE (ROVIGO) Lo ha deciso la giunta comunale, approvando le direttive operative elaborate dal comando di polizia locale: tutto quello che c'è da sapere

Arrivano in paese i posteggi rosa per le mamme

Seren automobili affiliazione nov-dic-gen 2017

In alcuni Comuni del Polesine sono già arrivati. Un elenco nel quale a breve dovrebbe entrare anche Porto Tolle, con l'introduzione dei posteggi rosa, riservati alle donne in gravidanza e alle neomamme, sino al 12 mese di età del bimbo


Porto Tolle (Ro) - Posteggi riservati alle donne in gravidanza o alle mamme con un bimbo sino a un anno di età. L'iniziativa ha ottenuto l'ok della giunta comunale di Porto Tolle, che ha approvato le direttive operative elaborate dalla polizia locale, dando quindi mandato all'ufficio competente di avviare tutte le iniziative necessarie a introdurre la novità.

Si tratta di posteggi delimitati da linee rosa, in modo da individuare stalli per le donne incinte oppure per le neomamme, categoria questa nella quale, secondo lo schema predisposto dalla polizia locale, è possibile rientrare sino al compimento, da parte del piccolo, del primo anno di vita.

Agli uffici della polizia locale sarà possibile domandare il rilascio del talloncino rosa che consente di occupare questi spazi riservati. Il rilascio è subordinato alla presentazione di un certificato medico che attesti lo stato di gravidanza o, in caso di parto avvenuto, di una dichiarazione sostitutiva. Il contrassegno avrà validità sino al compimento, da parte del piccolo, del primo anno di vita.

Una precisazione importante: la eventuale occupazione dei posteggi rosa da non aventi diritto non potrà essere perseguita in alcun modo, dal momento che questi non sono disciplinati dal Codice della strada. "L'iniziativa di riservare degli stalli di sosta come sopra definiti - spiega infatti la delibera della giunta comunale - si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini, invitati a rispettare le regole".

Insomma: i portotollesi saranno chiamati a una prova di maturità.

 

 

9 gennaio 2017
Deltauto 468x60




Correlati:

Chef Academy 730x90