EVENTI ROVIGO 12 relatori hanno calcato il palco del Teatro Sociale per la seconda edizione di Tedx incentrata sul tema del tempo 

La forza inebriante delle idee 

Luigi Marangoni
Giacomo Biraghi
Carlos Dos Santos
Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

L'umanità si può salvare. Tedx offre questa certezza al pubblico presente al Sociale di Rovigo il 23 settembre. Perché si è a teatro, ma sul palco si raccontano storie vere, scoperte reali, vite vissute, il racconto di studi sudati. Quindi non è teatro. È vita



Rovigo - Tedx è un’esperienza che va vissuta, per assaporarne fino in fondo il sapore. Chi ha partecipato alla seconda edizione del format americano a Rovigo ha portato a casa un’esperienza, 12 idee e una mente più aperta per affrontare i grandi temi del tempo in cui viviamo. Tema “Time on mars”, per tante emozioni forti e irripetibili. 

A rompere il ghiaccio è stato Mirco Pecorari con un talk sul design delle auto e le caratteristiche dei modelli senza tempo, a seguire Giacomo Biraghi ha descritto il ruolo delle città nel futuro perché “le città sono le Soluzioni a tutti i problemi del mondo. Basta accelerare il senso della singola città. Senza mortificarla o rinchiuderla in stereotipi. Solo così sarete orgogliosi di vivere nel Secolo delle città”.

Il pubblico ha poi giocato con i tappi di sughero, guidato dal presentatore Luigi Marangoni, attore rodigino, che è stato veramente magico e abile nel tenere il timone di tutta la giornata. Il talk sulla sostenibilità dell'imprenditore Carlos dos Santos ha colpito parecchio, equilibrista tra le esigenze di produzione di sughero, il rispetto dei tempi della natura anche nella gestione dell’azienda. Subito dopo due pezzi da novanta: il prof Gianfranco Baldini sulla politica internazionale e Mimosa Martini con aneddoti accaduti in mezzo al Pacifico e nel deserto tormentato dalla guerra quando spararono all'auto che stava guidando con l'operatore, “Il talento innato ti può salvare la vita e fare trascorrere anche la più banale delle giornate. Il talento di mettere insieme tutti i tuoi talenti nei momenti di necessità ce l’abbiamo in tanti e per me si rivela nel fare la giornalista” spiega Martini nel chiudere la prima parte.

Nel breack durante il pranzo speaker, sponsor e pubblico si sono uniti in Salone del Grano gustando il buffet preparato da Il Tortellaio Matto.

Ripresa intensa con Francesco Scibelli che ha fatto scendere lacrime di commozione nel descrivere il lavoro fatto con bambini con autismo. Giorgio Tartaro ha parlato di persone multipotenziali e Deborah Piovan, imprenditrice agricola, ha aperto gli occhi al pubblico su aspetti dell'agroalimentare.

Davide Pessina e Alfonso Biondi hanno chiuso gli interventi della seconda parte con il valore del tempo nello sport e l'importanza di prendersi la responsabilità di informarsi correttamente soprattutto prima di condividere "notizie" su Facebook. Memorabile la citazione di Ben Parker (lo zio di Spiderman): "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità".

Dopo il caffè, climax della giornata con Rosa Sangiorgio, manager bancaria che sta esplorando nuove opportunità di investimenti etici nel mondo, e Luca Lazzarini, autoctono ma da anni in Spagna a lavorare per un grande gruppo bancario.

Sempre più grande l’entusiasmo per un evento che quest’anno ha conquistato sempre più persone, facendo registrare il sold-out dei biglietti in poche ore e che vuole affermarsi in città, aumentando le persone che seguono Tedx.

Determinante l’esperienza maturata dal Team durante il primo anno, in cui il successo è stato talmente eclatante da richiedere l’inserimento dell’evento in un calendario annuale. La squadra di volontari è guidata da Manuel Tuozzi come project coordinator, Luca Cavallari come direttore tecnico e Chiara Borgato come Art director.  

Tutto è stato curato nei minimi dettagli: gadget sostenibili, la collaborazione dei ragazzi dell’istituto Alberghiero di Adria, un contest via Sms, pranzo realizzato da un laboratorio artigianale che lavora solo con i migliori ingredienti e con i prodotti di stagione.

L’esperienza Tedx Rovigo potrà essere vissuta, da chi non c’era, e rivissuta, per chi ha partecipato attraverso i Social e il sito www.tedxrovigo.it.  

23 settembre 2017




Correlati:

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni