STORIA OCCHIOBELLO (ROVIGO) Il saggio storico sulla battaglia di Occhiobello domenica 29 ottobre sarà omaggiato al premio Brunacci di Monselice

La battaglia di Occhiobello del 1815 vale una menzione

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

Un importante contributo alla comprensione di uno snodo storico cruciale ancorché in parte misconosciuto: questa la motivazione per cui il saggio storico sulla battaglia di Occhiobello è stato menzionato al premio Brunacci di Monselice 



Occhiobello (Ro) - Riceve una segnalazione al premio Brunacci di Monselice, il saggio storico sulla battaglia di Occhiobello, edito da Minelliana, che domenica 29 ottobre alle 10 sarà premiato nella pieve di Santa Giustina a Monselice.

Il volume, che racchiude gli atti del convegno coordinato dalla docente dell’università di Napoli Renata De Lorenzo, sullo scontro avvenuto nel 1815 tra le truppe del re di Napoli di Murat e quelle austriache del generale Federico Bianchi, è stato segnalato nell’ambito della 32esima edizione del premio. Si tratta di un riconoscimento alle opere che approfondiscono aspetti della storia regionale.

La motivazione per la quale il saggio di Occhiobello è stato menzionato, firmata da Walter Panciera dell’università di Padova è: “per l'importante contributo alla comprensione di uno snodo storico cruciale ancorché in parte misconosciuto, nella formazione della coscienza nazionale italiana e del progresso politico e civile del nostro Paese”. 

La raccolta di saggi, corredata da quattro interessanti appendici documentarie, frutto di un convegno svoltosi nell'aprile del 2015, offre un'ottima contestualizzazione dell'evento a livello italiano ed europeo. Le analisi relative alle vicende belliche e alle motivazioni politiche del tentativo murattiano trovano più esauriente spiegazione grazie alla pluralità degli approcci e dei punti di vista, che contribuiscono tutti a evidenziare la decisiva spinta impressa dalla 'folle impresa', come la definì Bonaparte, alla fase aurorale del nostro Risorgimento nazionale.

19 ottobre 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe