MUSICA SAN BELLINO (ROVIGO) Sonig Tchakerian solista e concertatore sarà alla alla guida della Orchestra di Padova e del Veneto mercoledì 20 dicembre in due concerti per violino e orchestra di Mozart con le cadenze del compositore siciliano 

Mozart, violino e Sollima: tris perfetto

Animazione estiva Baseball Camp 2018

Due capolavori assoluti di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto per violino e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore K 207, ed l’ultimo dei concerti per violino, il n. 5 in la maggiore K 219, saranno suonati dall’Orchestra di Padova e del Veneto guidata da Sonig Tchakeria mercoledì 20 dicembre presso la chiesa parrocchiale di San Bellino



San Bellino (Ro) - Appuntamento imperdibile dedicato all’integrale dei Concerti per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, quello previsto per mercoledì 20 presso la chiesa parrocchiale di San Bellino, con l’Orchestra di Padova e del Veneto. 

A guidare l’Opv, nella doppia veste di violino solista e concertatore, ci sarà Sonig Tchakerian, in un affascinante viaggio musicale attraverso un repertorio che la stessa interprete definisce “complesso, problematico, misteriosamente intenso, capace di farci arrabbiare e donarci felicità”.

Durante la serata il pubblico avrà modo di ascoltare due capolavori assoluti: il Concerto per violino e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore K 207, composto a Salisburgo nell’aprile del 1773 in cui emergono i tratti inconfondibili del genio mozartiano, allora diciassettenne, e, in una sorta di cerchio ideale, l’ultimo dei concerti per violino, il n. 5 in la maggiore K 219.

L’esecuzione dell’integrale dei concerti per violino di Mozart rappresenta un progetto ambizioso e innovativo, volto a vivificare la tradizione anche grazie alla preziosa collaborazione del compositore e noto violoncellista Giovanni Sollima, coinvolto a comporre delle nuove cadenze da Sonig Tchakerian che, sottolinea, “sono sorprendenti, uniche e straordinarie per coerenza e immaginazione”.

I concerti, realizzati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. 

12 dicembre 2017
rovigooggi.it informazione che non ti pesa 468x60




Correlati:

Beni Artistici Religiosi Fondazione Cariparo