ISTRUZIONE ROVIGO L’associazione culturale Veneto-Albania ha avviato un corso per ragazzini dai 7 ai 13 anni che si terrà tutti i sabato dalle ore 14.30 - 16 alla scuola primaria Samuele Donatoni 

Corso per bambini di cultura albanese

Fondazione Cariparo come presentare i bandi fino al 28 febbraio 2018

Due culture, quella italiana e quella albanese, possono trovare un punto di incontro e collaborare per realizzare futuri progetti nel sociale. E’ per questo che è stato avviato un corso di lingua e cultura albanese che si terrà tutti i sabato fino al 20 giugno dalle ore 14.30 - 16 alla scuola primaria Samuele Donatoni 



Rovigo - La lingua albanese arriva sui banchi di scuola a Rovigo. E’ quello che succede dal 20 gennaio alla scuola primaria Samuele Donatoni dove è cominciato il corso di lingua e cultura albanese con arte e creatività che si terrà fino al 20 giugno. 

Ad organizzare il tutto è stata l’associazione culturale Veneto-Albania con docenti di madrelingua italo-albanesi. Il corso è rivolto a tutti i bambini dai 7 ai 13 anni e si terrà sempre al sabato dalle ore 14.30 - 16.

L’obiettivo del corso è di insegnare la lingua albanese ai bambini che vivono integrati nel nostro territorio, dare a loro la possibilità di essere non solo correttamente bilingui ma anche di creare un legame e un’apertura tra l’ Italia paese dove sono nati e vengono istruiti e l’Albania paese dei genitori. Ci possono essere bambini che si trovano a vivere a cavallo tra due culture, italo-albanese e l’iniziativa del corso vuole in qualche modo armonizzare queste situazioni. Creando così fonti di lavoro e sviluppo verso il paese dei propri radici.

Il progetto è visto anche come possibilità di fornire un importante strumento di identificazione italiana e nel contempo apprendere la cultura e la lingua della propria origine, a beneficio di un maggior riconoscimento dell’accoglienza e lo sviluppo di una più vasta cultura. Il programma è stato realizzato dall’insegnante di madrelingua albanese Nertila Dizdari laureata in Albania e riconosciuta tale anche in Italia in collaborazione con il dipartimento linguistico di ricerca all’università di Tirana e con professionisti di Arte terapia nell’ insegnamento.

14 febbraio 2018




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017