VOTO 4 MARZO ROVIGO La sindaca di Fiesso Umbertiano, prima dei non eletti al Senato in Veneto per Forza Italia, ha concrete possibilità di entrare a far parte dell’emiciclo di palazzo Madama

Modonesi sarà la prima a subentrare in Senato

Deltablues 2018

E’ concreta la possibilità che Luigia Modonesi, sindaco di Fiesso Umbertiano, approdi al Senato, se Forza Italia parteciperà al governo. Nell’articolo spieghiamo il perché



Rovigo - Luigia Modonesi non è ancora stata eletta al Senato della Repubblica, ma sarebbe la prima a subentrare nel momento in cui, qualcuno tra gli eletti di Forza Italia, dovesse ricevere incarichi di peso in un possibile probabile governo di centrodestra.

I big infatti che potrebbero avere un ruolo all’interno degli azzurri, eletti nel collegio della Modonesi Veneto 2, non mancano: da Maria Elisabetta Alberti Casellati a Niccolò Ghedini, che potrebbero diventare incompatibili qualora accettassero incarichi che prevedano l'incompatibilità a senatore come accadde per l’elezione di Bartolomeo Amidei in surroga alla Casellati spostata al Consiglio superiore della magistratura.

Una via più rapida per Modonesi, ma assolutamente aleatoria per i prossimi giorni, potrebbe essere quello del riparto dei resti di tutte le forze politiche che non hanno raggiunto il quorum del 3% per esprimere un parlamentare, così come quelli sotto l’1% che vanno distribuiti proporzionalmente tra tutte le forze politiche.

Pensando a Forza Italia ed agli eletti in Veneto, visto che Ghedini e Casellati erano candidati anche in Veneto 1, le probabilità che Modonesi, prima dei non eletti del Senato, venga ripescata in un secondo momento sono alte.

“Continuo a fare politica, per il mio comune, da sindaco, per il partito, da componente del direttivo provinciale, per il mio territorio. Qualora dovessi essere eletta continuerò a fare politica, in maniera simile, ma ad un piano diverso, nazionale, ma sempre con l’occhio teso al mio Polesine” il commento del sindaco di Fiesso Umbertiano Modonesi.

6 marzo 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento