SCUOLA E CULTURA OCCHIOBELLO (ROVIGO) I ragazzi del liceo Paleocapa di Rovigo in trasferta alla mostra allestita alla biblioteca comunale di Occhiobello

Le 21 madri della Costituzione conquistano gli studenti

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Una mostra che ha, come scopo primario, quello di fare comprendere agli studenti e ai giovani in genere non solo il valore della Costituzione, ma anche l'importanza di farla conoscere



Occhiobello (Ro) - “Nella stesura della nostra Costituzione è entrata l’umanità delle persone e, in particolare, delle ventuno madri che hanno contribuito alla formazione della carta”. L’assessore alla cultura Silvia Fuso ha accolto gli studenti delle scuole medie introducendo la mostra Le 21 madri della Costituzione del liceo Paleocapa di Rovigo, allestita nella biblioteca comunale.

“Per la vostra formazione di studenti e di cittadini – ha aggiunto Silvia Fuso rivolgendosi ai ragazzi – è importante conoscere la legge fondamentale dello Stato e i valori che la attraversano”. A tutti i ragazzi, infatti, è stata consegnata una copia della Costituzione e della dichiarazione universale dei diritti umani.

L’insegnante Rosanna Beccari del liceo Paleocapa di Rovigo, ideatrice e curatrice della mostra, ha accompagnato gli studenti lungo la mostra parlando del lavoro delle madri costituenti e delle lotte per le pari opportunità che hanno attraversato il novecento. L’esposizione, realizzata in collaborazione con la commissione pari opportunità della Provincia e il contributo della fondazione Banca del Monte di Rovigo, resterà aperta fino al 16 marzo. 

 

7 marzo 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Deltablues 2018