SOLIDARIETA' ROVIGO 66° anniversario della bomba atomica di Hiroshima. Da piazza Matteotti parte l'iniziativa "Pace in bici", destinazione Aviano

Su due ruote a favore del disarmo nucleare

Strenne in Piazza Natale 2018

Erano oltre 50 i pacifisti che sabato 6 agosto sono partiti da piazza Matteotti a Rovigo in bici per raggiungere Aviano, martedì 9. L'iniziativa "Pace in bici" è stata organizzata per chiedere il disarmo nucleare del pianeta e per commemorare i tragici eventi di Hiroshima e Nagasaki del 1945


Rovigo - Pacifisti su due ruote, nel giorno del 66° anniversario del bombardamento di Hiroshima. E' partita da piazza Matteotti alle 9 la biciclettata a tappe organizzata dall'associazione Libera e dai Beati costruttori di pace per ricordare lo sgancio della bomba atomica.
Il gruppo di oltre 50 ciclisti si è messo in marcia per raggiungere Villadose, prima tappa del percorso, e poi Adria, dove era previsto un punto di ristoro. Immancabili le coloratissime bandiere simbolo della pace.

I "bicipacifisti" hanno proseguito poi per Cavarzere e gli altri comuni del tragitto verso Padova. La carovana, infatti, tra domenica 7, lunedì 8 e martedì 9 passerà per Treviso e Pordenone con destinazione finale Aviano, presso la cui base militare sono ancora custodite decine di bombe atomiche.

"Pace in bici" non è solo una manifestazione per ricordare i tragici eventi di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto 1945: l'iniziativa pacifista ed ecologista chiede anche l'abolizione delle armi atomiche dal pianeta.
L’iniziativa dell’assessore di Villadose Ilaria Paparella di far suonare le campane, in accordo col parroco, è stata apprezzata dagli organizzatori dell’evento e rilanciata a tutte le chiese incontrate sul tragitto da Rovigo ad Aviano.

Prima dello start, il vice presidente della provincia, Guglielmo Brusco, nel proprio intervento ha ricordato che la giunta ha aderito a “Mayors for Peace – sindaci per la pace” nel 2006 per sostenere le compagne mondiali di disarmo nucleare.
6 agosto 2011
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

DOMINA fuori tutto

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento