CULTURA ROVIGO Alla Pescheria Nuova dal 28 settembre al 6 ottobre la mostra “Ciak lungo il Po” Immagini del cinema in Polesine

Loren, Mastroianni e gli altri nei film del nostro Delta

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Dal 28 settembre al 6 ottobre alla Pescheria Nuova di Rovigo sarà esposta la mostra sui film che sono stati girati nella provincia di Rovigo, tra gli attori più famosi che hanno registrato dei film ci sono: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Michele Placido, Alida Valli



Rovigo - Il Polesine visto attraverso le immagini del cinema ambientato nel nostro territorio. Dal 28 settembre al 6 ottobre, la Pescheria nuova ospiterà “Ciak lungo il Po”, una mostra fotografica sul cinema in Polesine e sul Delta del Po, dove i grandi nomi del cinema italiano hanno ambientato alcuni dei film più belli della produzione nazionale. Si tratta di un percorso fotografico realizzato da Marco Di Lello, presidente dell’Accademia veneta dello spettacolo, mediante lunghe e approfondite ricerche presso collezionisti privati, fondazioni e cineteche, che hanno portato alla scoperta di foto di scena e materiali davvero unici. L’esposizione parte dal Neorealismo per arrivare ai giorni nostri, mettendo in luce alcuni dei capolavori di registi del calibro di Roberto Rossellini, Luigi Comencini, Mario Soldati, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Alberto Lattuada e Carlo Mazzacurati.

Tra gli attori protagonisti più famosi: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Michele Placido, Alida Valli. Sono solo alcuni dei nomi del grande cinema italiano che nel Delta del Po hanno fatto vivere i loro personaggi, legando gioie e tragedie ad un paesaggio unico. La mostra si completa con il recupero e la digitalizzazione, a cura della Cineteca di Milano e Accademia Veneta dello Spettacolo, di due straordinari documentari di Florestano Vancini girati negli ani ’50 in Polesine.

L’esposizione verrà inaugurata sabato 28 settembre alle 11 e resterà  aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi dell’Ottobre rodigino realizzato dall’assessorato alla Cultura nell’ambito della 531a Fiera d’Ottobre.

 

26 settembre 2013
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento