A TAVOLA ADRIA (ROVIGO) Appuntamenti col gusto fa tappa al centro commerciale il Porto dal 3 al 5 ottobre

Un compleanno da gourmet

AllenaMente 730x90

Dal 3 al 5 ottobre la kermesse culinaria Appuntamenti col gusto approderà al centro commerciale il Porto di Adria: la trattoria da Nadae di Viladose, ristorante Aurora di Ca’ Dolfin di Porto Tolle e ristorante Al Ponte di Lusia delizieranno gli ospiti del centro dalle 17 alle 19 con i piatti tipici della cucina polesana



Adria (Ro) - Cucina, ma soprattutto i prodotti del territorio, protagonisti il prossimo week end al Centro Commerciale Il Porto di Adria. L’evento è legato al compleanno del Centro Commerciale della cittadina etrusca: 21 anni di attività ininterrotta che hanno rinsaldato i legami con le realtà sociali ed economiche dell’area. In questo contesto non poteva mancare la ristorazione, quella della tradizione, che è sempre espressione della più schietta tipicità.

Nell’ambito dell’evento “Appuntamenti con il gusto”, nei giorni dal 3 al 5 ottobre, dalle 17 alle 19, all’interno del Centro Commerciale ci saranno delle degustazioni gratuite a cura degli chef della trattoria da Nadae di Viladose, ristorante Aurora di Ca’ Dolfin di Porto Tolle e ristorante Al Ponte di Lusia. Sabato 5 ottobre durante la degustazione gratuita dei piatti tipici polesani ci sarà la diretta con Delta Radio con la presenza straordinaria di Giampiero Rorato, giornalista enogastronomico. “Questa terra – sottolinea Rorato -  è uno scrigno prezioso di eccellenti prodotti alimentari che danno vita da secoli a piatti spesso di aurea semplicità ma di altissima qualità gastronomica, ricercati dai veri buongustai, anche se ancora non sufficientemente conosciuti, valorizzati e promossi”.  

Domenica, gran finale, a partire dalle ore 17, con il taglio della torta del compleanno. Allieteranno la giornata i fratelli Lo Tumolo, comici di fama nazionale, che hanno partecipato a trasmissioni come Colorado e Italia’s Got Talent . L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Adria e dell’Aset (Associazione stampa enogastronomica del Triveneto).  “E’ un modo nuovo – dice Daniele Tecchiati, coordinatore del Gruppo ristoratori del Polesine – per fare avvicinare i molti clienti del Porto ai prodotti di nicchia che la terra polesana offre”. Ne è fermamente convinto anche Antonio Impedovo, direttore del Centro Commerciale Il Porto. 

“ Il nostro obiettivo – spiega – è quello di fare conoscere il territorio e le sue eccellenze gastronomiche ai quanti ci frequentano. Il Porto diventa una vetrina per promuovere e valorizzare le nostre tipicità che si fregiano di importanti riconoscimenti come il marchio Igp per l’insalata di Lusia, le cozze ed il riso del Delta e Dop per l’aglio e altri prodotti”. Nei tre pomeriggi di degustazione gli chef del ristorante Aurora presenteranno: patè di dentice con crostini, pasticcio di pesce, sarde in saor; quelli del ristorante A Ponte: salsa polesana composta (antipasto), risotto non mantecato con verdure di Lusia e coniglio, pasta risottata con porro, insalata e zafferano, e per secondo arrostino cotto nel latte con verdure. La trattoria da Nadae proporrà: insalatina di mare, gnocchetti sardi con baccalà e pomodorini e calamari in umido.

Andrea Capuzzo

27 settembre 2013
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento