CNA ROVIGO Welding Show presso l'aula del Centro Tecnologico per la Meccanica

Nuove tecnologie per la saldatura protagoniste a Porto Tolle

Strenne in Piazza Natale 2018

Si è tenuto nei giorni scorsi il progetto “Workshop Welding Show” presso il Centro Tecnologico per la Meccanica di Porto Tolle. L’iniziativa, rivolta agli artigiani e loro dipendenti del settore meccanica, è stata organizzata per aggiornare i tecnici sulle nuove normative del settore in particolare la norma UNI EN 1090-1 che è diventata obbligatoria dal 1° Luglio 2014 e sulla norma UNI EN ISO 9606-1:2013 che ha sostituito la Uni EN 287-1.

Il nuovo scenario normativo impone alle imprese una serie di obblighi tra cui la certificazione del procedimento di saldatura e dei saldatori (patentino di saldatura). Su queste tematiche si è soffermato e sull’illustrazione delle tecniche di saldatura comunemente usate nel settore navalmeccanico ed impiantistico si è soffermato l’esperto del settore Orazio Mantovan.

La prima giornata di lavori è stata dedicata alla presentazione delle tecnologie presenti nella nuova aula di saldatura promossa dalla CNA Servizi Impresa srl in collaborazione con l’Istituto Superiore “C. Colombo” ed il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine. In particolare sono state oggetto di approfondimento le tecniche maggiormente usate quali il Mig, Mag e Tig illustrando le varie protezioni gassose a seconda dei materiali ferrosi da fondere nel bagno di saldatura.

La seconda giornata è stata dedicata alla parte pratica della dimostrazione con prove tecniche dei partecipanti e la verifica dell’ispettore dell’Ente di classifica presente agli incontri. Il Workshop è stato l’occasione per promuovere il centro servizi localizzato a Porto Tolle che intende specializzarsi nelle problematiche relative alla fusione di materiali da costruzione di imbarcazioni in ferro e alluminio.

1 agosto 2014
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

DOMINA fuori tutto

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento