INCONTRI ROVIGO Dal 13 febbraio fino al 10 aprile presso la sede dell’Arci si terranno sei lezioni con l’architetto Mario Bulgarelli sull’architettura dei Dogi, a partire dal periodo bizantino fino al Rococò, passando per Palladio, Sansovino e Longhena

Bellezza e segreti dell’architettura veneziana 

Tra ville e giardini 2018

Architettura veneziana nei vari stili ed i suoi scultori: queste le sei lezioni su cui si concentrerà l’architetto Mario Bulgarelli 



Rovigo - Sei lezioni con l’architetto Mario Bulgarelli sull’architettura veneziana sono pronte a partire da martedì 13 febbraio alle ore 18.15 presso la sede Arci di viale Trieste. 

La prima lezione è riservata all’architettura bizantina e gotica dei secoli XI e XV su stilemi e tecniche. Si parlerà di palazzi gentilizi e chiese di impianti gotico e bizantino, peculiarità architettoniche e decori di superficie dei due stili, tecniche di costruzione e fondazioni in laguna.

Seconda lezione martedì 20 febbraio sul tema “Gli architetti scultori tra i secoli XIV e XV Bartolomeo e Giovanni Bono e gli altri” che vede il suo fulcro nella figura dell’architetto lapicida, la vita e le opere dei maggiori mastri costruttori del tempo, Palazzo ducale, Ca’ d’oro, Ca’ Foscari, Palazzo contamini dal Zaffo. 

Martedì 27 febbraio la lezione Architettura rinascimentale secolo XVI contesto storico e culturale su stili, note costruttive e tecniche, l’intellettualità del tempo, Venezia superpotenza marittima, rapporti e conflitti internazionali. 

La figura del proto e dell’architetto con Palladio, Sansovino e Sanmicheli è l’argomento dell’incontro del 15 marzo dove si parlerà della vita ed opere degli architetti della Serenissima nel Rinascimento e le architetture di campagna e di città. 

Martedì 27 marzo invece è la volta del Barocco nelle dimore e nei luoghi di culto con Baldassarre Longhena incentrato sulla sontuosità e sfarzo nelle architetture barocche, i marmi, affreschi, stucchi e decori della Chiesa della salute, san Moisè, Palazzo Pesaro, la reggia di Strà. 

Infine martedì 10 aprile la lezione sarà sull’architettura settecentesca ed il Rococò dove si parlerà degli artisti del tempo, le tendenze e gli stili architettonici, dimore patrizie e chiese, il modello dell’architettura palladiana nel mondo. 

29 gennaio 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

TedxRovigo