ISTRUZIONE PORTO VIRO (ROVIGO) Gli alunni dell’istituto comprensivo locale hanno partecipato alla lezione della grammatica valenziale con Francesco Sabatini

Studenti a scuola con la star della lingua italiana 

Tra ville e giardini 2018
A lezione di grammatica e scrittura per gli alunni dell’istituto comprensivo di Porto Viro con un ospite speciale Francesco Sabatini, il quale ha dato consigli utili sull’insegnamento della grammatica valenziale

Porto Viro (Ro) - Il grandissimo entusiasmo è stato l’elemento costante delle due giornate di permanenza a Porto Viro di Francesco Sabatini, un linguista, filologo e lessicografo italiano. È membro onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato presidente dal 2000 al 2008, e professore emerito dell'Università degli Studi Roma Tre. 

Ha fatto molto piacere alla dirigente dell’istituto comprensivo Gabriella di Mascio vedere che quello che era considerato un grande evento per la comunità scolastica invece è stato percepito tale anche dal resto del territorio, oltre che da insegnanti arrivati da fuori provincia. 

Il tema trattato è stato l’insegnamento della grammatica valenziale, un modello di descrizione della frase diverso da quello proposto dall'analisi logica che unisce il concetto di sintassi a quello di semantica: il professore ha affrontato le modalità di approccio dell’insegnamento della grammatica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Ha sollecitato gli insegnanti della scuola primaria ad aver particolare cura ed attenzione al modo in cui gli alunni afferrano la matita per scrivere, perché con una corretta impugnatura avviene una sollecitazione dei centri nervosi dei polpastrelli e neurologicamente questo favorisce l’apprendimento della scrittura. 

Ha scandito quindi le tappe in cui deve avvenire l’approccio dell’alunno verso le varie parti che compongono la frase, con particolare attenzione alla “valenza” del verbo.   Anche i ragazzini di terza media, dopo aver assistito alla sua lezione, hanno rivolto parecchie domande, dimostrando interesse per quanto ascoltato. 
17 aprile 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati: