ROVIGO La provincia prima nella classifica nazionale per omicidi in relazione al numero di abitanti. Il dato è relativo al 2016

Un dato inquietante per il capoluogo polesano 

TedxRovigo

Un triste primato per Rovigo, lo ha reso noto l’Istat e riguarda l’anno 2016. A Rovigo i morti ammazzati sono tantissimi in relazione al numero di abitanti della Provincia. 


Rovigo - Tanti, troppi. Rovigo nel 2016 ha battuto tutti, perfino città come Foggia, Napoli, Nuoto, Vibo Valentia e Trapani. Il dato Istat si riferisce però non all’economia, la lavoro, al benessere, ma al tasso di omicidi. Il primato negativo assoluto nel 2016 va alla provincia di Rovigo (2,9 omicidi per 100mila abitanti).

Il 3 febbraio 2016 l’omicidio di Massimo Negrini (LEGGI ARTICOLO) a Lendinara.

Nel febbraio del 2016 la mattanza del canile di Fenil del Turco (LEGGI ARTICOLO)Due donne sono state uccise a colpi da arma da fuoco verso le 17.45, l’omicida poi si è tolto la vitaUn altro uomo è stato ferito. Forse una tragedia annunciata che ha avuto per teatro, la casa del custode del Rifugio Cipa posta accanto al canile comunale di Fenil del Turco frazione di Rovigo.

I casi che hanno scosso il Polesine sono diversi. Il 9 novembre 2016 è stata uccisa Miranda Sarto a Porto Viro (LEGGI ARTICOLO) proprio mercoledì doveva celebrarsi il processo per l’indiziato che nel frattempo è deceduto (LEGGI ARTICOLO). 

Nella notte del 27 maggio 2016 è stato ucciso a Canaro il 60enne Antonio Piombo (LEGGI ARTICOLO) Un colpo al tronco e uno alla testa, esplosi verosimilmente da una pistola semiautomatica calibro 7,65 millimetri.

Il 29 giugno la tragedia di Santa Maria Maddalena (LEGGI ARTICOLO) . Un omicidio suicidio. Paolo Chiarioni, 66 anni, fratello del sindaco di Occhiobello Daniele, ha ucciso la madre Leda Bianchi, 88 anni e poi si è tolto la vita. 

Secondo posto per Foggia (2,2), terza Napoli, poi Nuoro, Vibo Valentia e Trapani (1,8).  Il dato nazionale è di 0,7 per 100.00 mila abitanti.

 

 

14 giugno 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Tra ville e giardini 2018