POLESINE FILM COMMISSION ROVIGO Dopo la fortunata anteprima a Bari lo scorso aprile, la pellicola si presenta alla rassegna "Bimbi Belli" di Nanni Moretti

"Beate", il film sul Polesine sbarca a Roma

Musikè Fondazione Cariparo 730x90 istituzionale - post evento

Il regista Nanni Moretti, che ha ideato la rubrica sugli esordi più interessanti dell'anno, accoglie l'opera di Samad Zarmandili girata nel nostro territorio, stasera alle ore 21.30 all'arena Nuovo Sacher di Roma.



ROVIGO - La calda accoglienza che Bari aveva riservato al film "Beate" di Samad Zarmandili, girato in Polesine, potrebbe ripresentarsi stasera a Roma. La rassegna "Bimbi Belli", ideata da Nanni Moretti e dedicata agli esordi cinematografici più interessanti dell'anno, prende luogo all'arena Nuovo Sacher di Roma per ripresentare la pellicola alle ore 21.30.

Il film, già discusso perché ambientato in territorio nostrano (L'ARTICOLO) , riprende gli aspetti del Polesine, geograficamente e socialmente. Si parla di donne lavoratrici, di crisi, degli aspetti sociali di questa terra. La realtà del Delta è lo sfondo in questa rappresentazione che ha colpito il pubblico a tal punto da portare "Beate" nelle sale cinematografiche all'inizio della prossima stagione.

L'opera, scritta da Salvatore Maira (con Antonio Cecchi e Gianni Gatti) e interpretata da Donatella Finocchiaro, coglie lo spettacolo del tristemente noto paesaggio polesano: “Accanto a incomparabili bellezze naturali corrono gli scheletri di fabbriche, soprattutto tessili, decimate dalla crisi", afferma il regista. "Tuttavia qui vivono anche esperienze industriali d'eccellenza costruite sulla tenacia e la dedizione dei lavoratori, soprattutto donne, e della gente del Polesine".

13 luglio 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

AllenaMente 730x90

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento