ASTRONOMIA ROVIGO Il 10 agosto l’osservatorio “Vanni Bazzan” sarà chiuso; riaprirà sabato e domenica giusto in tempo per ammirare lo spettacolo delle “lacrime di san Lorenzo”

Il culmine delle stelle cadenti sarà domenica 

Baccaglini VW locator

L’appuntamento con la volta celeste è fissato per le 21 dell’11 e del 12 agosto. I volontari del Gruppo degli astrofili polesani metterà a disposizione conoscenza e mezzi per permettere ai visitatori di scorgere qualche scia luminosa ed esprimere dei desideri


ROVIGO - L’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” chiude venerdì 10 agosto, ma riaprirà sabato e domenica, giusto in tempo per osservare lo sciame delle stelle cadenti.

Le Perseidi sono infatti uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato appunto attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole. 

Il gruppo degli Astrofili polesani danno quindi appuntamento dalle 21 per osservare, magari stesi in giardino su una coperta o un asciugamano, i frammenti della cometa 109P/Swift-Tuttle, responsabile dello sciame meteorico.

I volontari accompagneranno quanto volessero dilettarsi nell'osservazione facendo ammirare lo spettacolo ai telescopi e unendo alla visione la spiegazione dei fenomeni celesti e la narrazione di qualche mito rappresentato in cielo dalle costellazioni.

Durante le serate di sabato e domenica i soci vi indicheranno la strada per parcheggiare i mezzi all’Aeroclub: pochi minuti a piedi e si giungerà davanti all’osservatorio. 

Per permettere a tutti i presenti di godere della serata, di osservare e di ascoltare le spiegazioni dei volontari verranno predisposti vari strumenti nel campo attiguo all'osservatorio: rimarrà chiusa invece la struttura con il telescopio principale. 

 

 

9 agosto 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento