INFRASTRUTTURE LOREO E ROSOLINA (ROVIGO) La Regione Veneto ha stanziato l’importo per rifare l’infrastruttura crocevia tra Cavarzere, Loreo e Rosolina sull’idrovia Po Brondolo

Il ponte Rantin sarà ricostruito con 4 milioni di euro 

Baccaglini VW locator
Oggetto di una serie di analisi statiche che avevano confermato la presenza di problemi strutturali, il ponte Rantin sull’idrovia Po Brondolo sarà completamente ricostruito grazie alla variazione di bilancio della Regione Veneto 


LOREO, ROSOLINA (ROVIGO) - Arrivano 4 milioni di euro dalla Regione Veneto per l’intervento di ricostruzione del ponte Rantin sull’idrovia Po Brondolo, tra i Comuni di Loreo e Rosolina.

La Giunta regionale con la variazione di bilancio approvata il 10 settembre scorso ha stanziato la somma di 4 milioni di euro, necessaria a dare il via all’intervento di ricostruzione del ponte Rantin sull’idrovia Po Brondolo, tra i Comuni di Loreo e Rosolina, in provincia di Rovigo.

A comunicarlo sono gli assessori regionali alle infrastrutture Elisa De Berti e al territorio Cristiano Corazzari, dopo la variazione di bilancio approvata il 10 settembre, sottolineando che “l’opera, il cui costo complessivo per lavori e somme in amministrazione è appunto pari all’importo stanziato, ha una funzione nevralgica per la viabilità locale, dato che mette in relazione Cavarzere, Loreo e Rosolina con i grandi flussi di traffico della strada statale Romea”. 

Sin dalla primavera del 2014 il ponte era stato oggetto di una serie di analisi statiche che avevano confermato la presenza di problemi strutturali. Conseguentemente, erano state disposte in via precauzionale alcune limitazioni all’attraversamento: il limite di passaggio ai veicoli con peso inferiore ai 35 quintali e l’istituzione del senso alternato di marcia. Tale provvedimento, resosi necessario ai fini della sicurezza, provoca a tutt’oggi notevoli disagi, in quanto il traffico di attraversamento si riversa sulla viabilità locale, ed in particolare lungo via Tornova, posta sull’argine est del canale di Loreo.

Alla progettazione dell’intervento e alle conseguenti procedure di appalto è già stata delegata la società regionale Sistemi Territoriali spa. Si stima che l’intervento, che già dispone di un avanzato livello di progettazione, verrà completato nell’arco di due anni.


 
13 settembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento