SICUREZZA STRADALE OCCHIOBELLO (ROVIGO) Il Comune partecipa al bando regionale  “Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale” per ottenere finanziamenti al progetto di percorso ciclopedonale protetto e due attraversamenti sull’Eridania 

L’importanza degli attraversamenti pedonali in sicurezza

Confartigianato evento 21 novembre 2018

Sulla base degli incidenti avvenuti e delle esigenze di avere dei collegamenti con i servizi del paese, in particolare con le scuole, l’amministrazione comunale ha deciso di presentare in Regione il progetto di un percorso ciclopedonale protetto e due attraversamenti sull’ Eridania 



OCCHIOBELLO (RO) - Percorrere e attraversare l’Eridania in maggiore sicurezza, soprattutto agli incroci che conducono agli edifici scolastici. Il Comune partecipa al bando regionale “Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale” con un progetto, approvato dalla giunta nella forma definitiva, che prevede un percorso ciclopedonale protetto e due attraversamenti.

La via Eridania, che dalla proprietà di Veneto Strade passerà al Comune, necessita di un adeguamento funzionale ai collegamenti con i servizi del paese, in particolare con le scuole. Il percorso ciclopedonale distaccato dalla viabilità principale tramite cordoli e aiuole, si svilupperà tra l’incrocio con via Amendola e l’incrocio con via Martiri di Villamarzana. In prossimità delle due intersezioni, inoltre, saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati e segnalati utili alla moderazione della velocità sull’Eridania.

Da via Martiri di Villamarzana, inoltre, l’attraversamento favorirà l’arrivo in via Bassa dove si trova la scuola elementare, così l’attraversamento di via Amendola metterà in sicurezza la strada che conduce alle scuole medie.

Gli interventi lungo l’Eridania comporteranno anche una regolamentazione delle aree di sosta di fronte alle attività commerciali, migliorandone gli spazi di manovra.

La sicurezza stradale è l’obiettivo del progetto, soprattutto considerando gli incidenti avvenuti nel tratto interessato: tre sinistri nel 2014, due nel 2015 e tre nel 2016.

Il costo dell’opera è di 130mila euro, finanziabile al 50% dalla Regione qualora il progetto ottenesse il contributo previsto dal bando, il restante 50% sarà sostenuto dal Comune.

15 settembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento