CURIOSITA’ Origini venete per il candidato alla presidenza del più grande paese del Sudamerica precisamente da San Martino di Venezze dove vive Dario Bolzonaro di 87 anni

Parente del futuro presidente del Brasile

Confartigianato evento 21 novembre 2018

Jair Bolsonaro, il candidato più controverso della corsa elettorale per la presidenza del Brasile, ha trionfato al primo turno. Hanno fatto discutere molte sue uscite. Il 6 settembre è stato accoltellato durante un comizio. A San Martino di Venezze c’è un suo pro pro zio



SAN MARTINO DI VENEZZE (RO) - Dario Bolzonaro, 87 anni ex meccanico in pensione di San Martino di Venezze, è parente (dice di esserlo) del probabilissimo prossimo presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Bolsonaro, leader della destra 63 anni, al primo turno elettorale per la presidenza ha ottenuto il 46%, mentre il suo rivale, Fernando Haddad esponente del Partito dei lavoratori di Lula, il 29%. Ballottaggio definitivo il prossimo 28 ottobre.

Il polesano Dario ha avuto come nonno Luigi, i cui fratelli sono emigrati. Bolsonaro è nato nel 1955 a Glicério San Paolo, da Perci Geraldo Bolsonaro e Olinda Bonturi, entrambi di origine italiana, il primo veneto e la seconda toscana.

Il padre di Jair, che fece il dentista, era figlio di Angelo Bolzonaro che alla fine dell’800 partì da San Martino da Venezze e Anguillara e lasciò il Veneto per cercare fortuna in Sud America. Nel 1889, secondo quanto riportato dalla documentazione ufficiale brasiliana, Angelo Bolzonaro arrivò al porto di Santos con sei parenti.

La famiglia Bolzonaro andò a vivere nello Stato di San Paolo, e qui Angelo iniziò a lavorare nelle piantagioni di caffè. Jair nacque il 21 marzo del 1955.

Come racconta Dario, tantissimi Bolzonaro sono emigrati, oggi di una famiglia numerosissima a San Martino di Venezze è rimasto solo lui. Il cognome senza “z”, da Bolzonaro a Bolsonaro potrebbe spiegarsi con un errore nella trascrizione all’anagrafe nel "nuovo mondo".

15 ottobre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

ebook baseball

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento