IL CONSIGLIO DEL COACH ANTONELLA FRIGATO Uscire dalla trappola delle abitudini per essere padroni del nostro tempo, delle nostre scelte, tonando ad essere i protagonisti della nostra vita

La trappola delle buone abitudini

Baccaglini VW locator
La coach Antonella Frigato dedica ai lettori di RovigoOggi.it un pensiero relativo al cambiamento. "Noi siamo le nostre abitudini. Continuiamo a ripetere le stesse azioni in modo costante, inesorabile. Giorno dopo giorno. Ora dopo ora. E tutto questo alla lunga diventa la nostra trappola. Ci illudiamo di essere noi i padroni del nostro tempo; in realtà viviamo come anestetizzati dalla routine del “fare in sequenza” le stesse identiche cose. Pensate al vostro rapportocon i social, la mattina presto… prima ancora del buon giorno"


La storia della rana bollita
Immaginate in un pentolone pieno d'acqua fredda, nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l'acqua si riscalda pian piano. Presto l'acqua diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole. La temperatura sale. Adesso l'acqua è calda, un pò più di quanto la rana non apprezzi. La rana si scalda un pò tuttavia non si spaventa. Adesso l'acqua è davvero troppo calda, e la rana la trova molto sgradevole. Ma si è indebolita, e non ha la forza di reagire. La rana non ha la forza di reagire, dunque sopporta. Sopporta e non fa nulla per salvarsi.
La temperatura sale ancora, e la rana, semplicemente, finisce morta bollita.

Ma se l'acqua fosse stata già bollente, la rana non ci si sarebbe mai immersa, avrebbe dato un forte colpo di zampa per salvarsi. Questo perché se un cambiamento viene effettuato in maniera sufficientemente lenta e graduale sfugge alla coscienza e non suscita nessuna reazione, nessuna opposizione.

Rompere questa routine ci permette di uscire allo scoperto. Di esplorare quello che ci sembra di conoscere. La novità ci spaventa più del tedio della noia… l’ignoto ci immobilizza. Eppure è solo uscendo dalla trappola delle nostre abitudini che possiamo essere davvero i padroni del nostro tempo, delle nostre scelte, tonando ad essere i protagonisti della nostra vita.


Antonella Frigato
Coach professionista che si occupa di allenare il potenziale di ogni persona. Ognuno di noi ha un potenziale inespresso che spesso non sa neanche di avere.
"La mia passione è allenare le persone a tirare fuori il meglio di sé nel raggiungere i propri obiettivi".

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi"      A. Einstein
14 novembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

Strenne in Piazza Natale 2018

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento