REFERENDUM CONSULTIVO 16 DICEMBRE 2018 ROVIGO I cittadini di Frassinelle dicono No al progetto di fusione tra i comuni dei sindaci Leonardo Raito ed Ennio Pasqualin

No alla fusione, effetto Civitanova bis

Baccaglini VW Service

Sono bastati i 400 voti negativi degli abitanti di Frassinelle per dire addio al progetto di fusione con Polesella



POLESELLA - FRASSINELLE (Rovigo) - Fusione? No grazie. Come era prevedibile a Frassinelle, comune più piccolo, il No al referendum consultivo per l’unione dei due comuni vince sul Sì, mentre nel comune di Polesella, più grande e più strutturato, vince il Sì per “inglobare” il municipio del sindaco più anziano della Provincia, Ennio Pasqualin.

Non fosse stata per la scarsa adesione di Polesella, che vedeva iscritti al voto quasi 3.400 elettori sui poco più che 1.300 di Frassinelle, il disegno dei due sindaci sarebbe anche potuto passare a maggioranza assoluta, invece il margine del Sì è stato modesto.

Una mancanza di coinvolgimento in casa del primo cittadino Leonardo Raito ha fatto sì che a Polesella solo 570 persone si sono recati alle urne per dire Sì, quando quasi 400 a Frassinelle hanno detto No, e visto gli iscritti al voto, il risultato di Frassinelle parla di cittadini che Non vogliono essere fusi con il municipio di Polesella.

Il processo, voluto dalla politica dei due comuni, aveva visto il passaggio nei consigli comunali con l’approvazione all’unanimità del progetto di fusione, aveva ricevuto la benedizione della Regione Veneto e, non ultimo, la possibilità di svolgere un referendum consultivo senza alcun quorum, quindi a maggioranza assoluta degli elettori che doveva esprimersi positivamente in entrambi i comuni.

Domenica 16 dicembre, la politica si è scontrata con i cittadini, ne è uscita con le ossa rotte, ed il disegno è fallito così come fallì il progetto di Civitanova Polesine il 9 febbraio 2014 (LEGGI ARTICOLO).

Probabili ripercussioni nei servizi a Frassinelle, in parte forniti da Polesella, per creare, forse, quel bisogno di aiuto che i cittadini di Frassinelle, al momento non avvertono.

17 dicembre 2018
Studio legale Fois 468x60




Correlati:

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento