Rovigo Oggi

Week end in musica dalle colonne sonore all’aperitivo con l'arpa

EVENTI ROVIGO Il Conservatorio statale Francesco Venezze propone due concerti sabato 26 alle ore 18 e domenica 27 maggio alle ore 11 dedicati specialmente agli ensemble e alle compagini orchestrali. Gli appuntamenti musicali poi l’1 e 15 giugno 

Due concerti in programma nel weekend proposti dal conservatorio statale Francesco Venezze: sabato 26 maggio con inizio alle ore 18 presso il tempio della Rotonda, sarà di scena lo Young Venezze Ensemble, mentre domenica 27 maggio con inizio alle ore 11 presso il salone dei concerti di Palazzo Venezze si concluderà la mini-rassegna cameristica dei concerti aperitivo. Previsti appuntamenti anche l’1 e 15 giugno con rispettivamente il concerto finale dell’orchestra di Fiati del conservatorio e le attività del coro e dell’orchestra Giovanile Venezze


Rovigo - A conclusione della maggior parte delle attività didattiche dell’anno accademico 2017/2018 del conservatorio statale di musica Francesco Venezze di Rovigo sono in calendario nelle prossime settimane diversi concerti “finali” dedicati specialmente agli ensemble e alle compagini orchestrali del conservatorio che in questo modo mostrano e offrono al territorio alcune realizzazioni artistiche elaborate durante l’anno. 

Sabato 26 maggio con inizio alle ore 18 presso il tempio della Rotonda, sarà di scena lo Young Venezze Ensemble, formazione di una cinquantina di giovani e giovanissimi strumentisti diretta da Daniele Bianchi con il coordinamento musicale di Daniela Borgato. Il programma offerto sarà dedicato a celebri melodie da Cavalleria rusticana di Mascagni a colonne da film, per passare poi al più impegnativo repertorio originale - tra cui il suggestivo e vibrante Concerto d’Amore di Jacob de Haan - per una formazione composta in prevalenza dalla ricca tavolozza sonora degli strumenti a fiato con il sostegno delle percussioni e il raffinato colore di qualche strumento ad arco. 

Domenica 27 maggio con inizio alle ore 11 presso il salone dei concerti di Palazzo Venezze si concluderà la mini-rassegna cameristica dei concerti aperitivo con un programma dedicato al primo novecento francese (musiche di Gabriel Fauré, Claude Debussy e Maurice Ravel) proposto da Damiano Rizzato al flauto, Alessia Bruno al violoncello, Francesca Pronto e Michele Valcanover all'arpa. Al concerto seguirà un momento di incontro tra pubblico ed interpreti nel quale sarà offerto agli intervenuti un piccolo rinfresco. Preannunciamo in sintesi anche i successivi, principali, eventi di cui daremo prossimamente una mirata e capillare comunicazione. 

Venerdì 1 giugno con inizio alle ore 21 presso il tempio della Rotonda si terrà il concerto finale dell’orchestra di Fiati del conservatorio organizzato in collaborazione con la Prefettura di Rovigo e il comune di Rovigo nell’ambito del 72° anniversario di fondazione della Repubblica Italiana e nel 70° della Costituzione, nonché per ricordare il centenario di conclusione della Grande Guerra. Le pagine proposte saranno commentate dallo storico Michele D’Andrea anche con la proiezione di immagini e filmati d’archivio, mentre la direzione dell’orchestra di fiati sarà affidata a Stefano Romani, con il coordinamento di Daniela Borgato. Venerdì 15 giugno (sempre in Rotonda con inizio alle ore 21) si concluderanno invece le attività del coro e dell’orchestra Giovanile Venezze con musiche di Copland e Beethoven tra cui la Fantasia op. 80 per pianoforte, coro e orchestra diretta dal Silvia Massarelli, solista Luigi Caselli. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito ed è graditissima la partecipazione della cittadinanza.

 

25 maggio 2018